16.1 - L'importanza degli orari nella giornata di trading

Inviato da gabriele.vivinetto il Dom, 02/20/2011 - 19:21 - Modificato da gabriele.vivinetto on Dom, 02/20/2011 - 19:27

Un altro elemento della massima importanza nel trading sono gli orari in quanto alcuni eventi sui mercati hanno la maggior probabilità di accadere in determinati momenti, qui di seguito un elenco.

  • Il mattino
    • 08-09: Apertura Eurex (Euro Stoxx 50 future, Dax future, Bund future)
    • 09-10: Apertura mercati cash europei
    • 10-11: Breakout della prima ora
    • 14-15,30: preapertura Wall Street
    • 15,30-16,30: Apertura Wall Street
    • 16,30-17,30: Breakout della prima ora
  • Il pomeriggio
    • 19-20,30: il ritorno da pranzo
    • 20,30-21,00: chiusura bond market
    • 21-22: l'ultima ora

Fare molta attenzione allo scoccare di ogni ora e mezz'ora in quanto si chiudono le barre orarie e a 30 minuti utilizzate spesso da trading system o da operatori molto capitalizzati Le ore dalle 17:10 alla chiusura dei mercati cash Europei (dalle 17:30 alle 18) sono pericolose poiché gli istituzionali entrano nel mercato, quindi i movimenti del mercato possono essere altamente volatili ed é meglio essere fuori dal mercato in tale periodo.
Inoltre, quest'orario corrisponde all'ora di pranzo americana e anche per questo è consigliabile la massima cautela. Dopo le 18 il bund perde liquidità, eventualmente tradare il T bond sul CBOT. Dalle 19 inizia il pomeriggio americano certamente più semplice da tradare rispetto all'open, che rappresenta il momento più difficile e competitivo dell'intera giornata. Se c'è una direzione/trend definito questo emerge certamente nel pomeriggio americano e meno probabilmente nella mattinata USA, più soggetta a falsi movimenti e repentini reversal.
Attenzione alla chiusura dei Bond USA dalle 20:30 alle 21 (probabile tentativo di controtrend). Dalle 21:40 alle 22 c'è la chiusura dei mercati cash USA e si ripetono i richiami alla cautela validi per le close europee.
Le ore di pranzo (e quelle notturne per i mercati che tradano 24/24) sono generalmente pericolose per la limitata liquidità presente, quindi i movimenti del mercato possono essere più probabilmente falsi, per cui é meglio essere fuori dal mercato in tale periodo.
Le ore di pranzo sono 12 – 14 (Europa) e 17 – 19 (USA). Durante le ore di pranzo iniziano solitamente dei movimenti in controtrend rispetto a quelli prevalenti durante la mattinata (se presenti).
L'esito di queste ulteriori “sfide” può fornire altre indicazioni sul tono del mercato e/o permettere il posizionamento anticipato e favorevole in termini di prezzo grazie al ritracciamento, (anche se è molto pericoloso) per sfruttare un movimento pomeridiano coerente con quello della mattinata.
E' bene quindi considerare se mantenere o meno una posizione di lungo periodo esistente durante gli orari di pranzo. E' consigliabile farlo solo se è presente un buon margine di profitto che permette un'adeguata protezione della stessa (considerazione simile a quella che si può fare per mantenere una posizione overnight per i mercati che chiudono la sera).
In generale, è possibile mantenere le posizioni, anche se dev'essere l'eccezione e non la regola, da attuare quando il movimento è realmente molto forte e la presenza di un trend day indubitabile (e/o di fortissime probabilità di un'apertura successiva coerente con il movimento osservato durante il giorno).