14.3 - Ambiente di trading in laterale: strategia swing

Inviato da gabriele.vivinetto il Dom, 02/20/2011 - 01:32 - Modificato da gabriele.vivinetto on Dom, 02/20/2011 - 01:32

Nell'ambiente swing i prezzi si muovono a onde entro una fascia di prezzo dove il limite inferiore rappresenta un supporto (buy) mentre il limite superiore una resistenza (sell) o viceversa per operazioni short.
In questo ambiente si effettuano solo operazioni scalp, poche barre e un solo obiettivo a breve, stop stretti (hard stop - hard target), si esce sul primo target senza usare trailing stop; sono anche possibili operazioni sui gap, perché quelli che si formano all'interno di una congestione hanno maggiori probabilità di essere chiusi subito: in giornata o il giorno dopo; mentre quelli formatisi fuori dalle congestioni hanno minore probabilità di essere chiusi.
Mai prendere un movimento a metà percorso; al massimo la metà del percorso può essere usata come trailing stop, se si vede che il movimento perde forza (si parla di momentum che decresce).
Le strategie swing vanno evitate assolutamente nei seguenti casi:

  • quando la prima barra a 15' è molto più ampia rispetto alle precedenti, confrontandola con le stesse prime barre a 15' dei giorni precedenti (circa 7/10 gg);
  • quando il volume dei primi 15' è nettamente superiore a quello dei 7/10 gg precedenti,
  • quando, gap o non gap, il prezzo non rivisita l'open price;
  • quando ci sono forti aperture up o down